«

»

Le spiaggie

Le acque cristalline e l’elevata ricettività turistica sono oggi le principali attrattive di Follonica, che per 11 anni consecutivi ha ricevuto la Bandiera Blu d’Europa che certifica l’alta qualità delle acque e della costa, l’efficienza dei servizi e delle misure di sicurezza e l’alto livello di educazione ambientale.

Il Golfo si caratterizza per i fondali bassi e sicuri, per le spiagge sabbiose e le rinfrescanti pinete. Tutto l’arenile è organizzato con stabilimenti balneari alternati da strisce di spiaggia libera. Alcune spiagge più di altre accolgono i turisti con paesaggi mozzafiato: Carbonifera, Torre Mozza, Il Boschetto, La Polveriera, Cala Martina, Cala Civette, Casetta Civinini.

Una su tutte, Cala Violina, una fra le 10 spiagge più belle d’Italia, certamente la più famosa di tutto il Golfo, quella che merita sicuramente la fatica che si fa per raggiungerla (ci si può arrivare solo a piedi o in mtb).

Una menzione speciale va alle spiagge della zona che accolgono anche i cani: verso ponente in loc. Perelli e verso levante in loc. Canale.

Riesce difficile fare un elenco delle spiagge dell’Isola d’Elba, oltre 70, tutte molto belle; nominiamo solo le più famose: Cavoli, Procchio, Biodola, Marina di Campo, Fetovaia, Padulella.