«

»

I parchi naturalistici

Podere Il Martellino - agriturismo : Follonica, Maremma Toscana - parco naturalistico dell'Uccellina [image by Marco Bellucci]Come si è già detto Il Martellino fa parte del Parco di Montioni che si estende tra le province di Grosseto e di Livorno. Al suo interno sono state trovate tracce che hanno evidenziato la presenza dell’uomo già nel Paleolitico Medio, poi testimonianze di epoca etrusca, ma le tracce maggiori risalgono al Periodo Medievale come i numerosi castelli della zona stanno a significare. Il Parco è caratterizzato dallo sfruttamento delle miniere di allume (minerale dai molteplici utilizzi), che nel corso dei secoli (la sua presenza fu scoperta nel 1470) ha vissuto fortune alterne per cessare completamente nel 1938.

Nella zona opera anche il complesso forestale delle Bandite di Scarlino, così chiamato perché ben 2/3 degli 8700 ettari si trovano nel territorio comunale di Scarlino e deriva non dai briganti, ma dai bandi che venivano fatti per vendere lotti di boschi. Come del resto il Parco di Montioni, anche le Bandite di Scarlino vantano testimonianze di presenze di insediamenti umani fin dai primordi, favoriti dal clima che caratterizza terreni fertili e disponibilità idrica; entrambi i Parchi infine dispongono di un’adeguata ed efficiente rete di sentieri, di una segnaletica chiara, punti panoramici e itinerari didattici.

Infine, laddove una catena di colline impervia e selvaggia discende verso il mare con spiagge sabbiose e scogliere, circondata da paludi, pinete, campi coltivati e pascoli, eccoci al Parco Naturale della Maremma, noto anche come Parco dell’Uccellina, dai monti omonimi che si trovano al suo centro. Da qui si domina con lo sguardo tutta la costa tirrenica e le isole antistanti, il Giglio, l’Elba fino alla Corsica.